“Escursioni, sentieri e tante passeggiate”
Scopri le mete vicine al nostro agriturismo
SIROLO
La Perla del Conero
Sirolo è la perla della Riviera del Conero. Un paesino medioevale, famoso per le magnifiche spiagge incontaminate, per l’acqua di mare cristallina e per la terrazza della piazzetta da cui si apprezzano “in tutta la loro bellezza” il Monte Conero e il litorale sabbioso del sud.
distanza: 9km
PORTONOVO
La baia degli appassionati di windsurf
Antico villaggio di pescatori, Portonovo è rimasto, fino ad oggi, ad eccezione di poche ville hotel e ristoranti, immerso nella natura incontaminata. Gioiello del Parco del Conero, si trova in un contesto mediterraneo ancora intatto. Famoso per i suoi bianchi ciottoli e per i Moscioli, è da visitare anche per la chiesetta di S.Maria, un piccolo capolavoro romanico, e per la Torre di guardia eretta nel ‘700.
distanza: 6km
GROTTE DI CAMERANO
La città sotterranea
Le grotte di Camerano danno vita ad una vera e propria Città Sotterranea. Sono state scavate nell’arenaria e percorrono il sottosuolo con un andamento labirintico. Il silenzio storiografico non ha consentito di sviluppare un’interpretazione univoca sull’origine del sito ma ha lasciato fondere la storia con la leggenda, creando un paese sotterraneo ricco di fascino.
distanza: 3km
BASILICA DI LORETO
Il cuore della cristianità
Meta di pellegrini, Loreto è il cuore sacro e spirituale delle Marche. La città si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la reliquia della Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’annuncio della miracolosa nascita di Gesù.
distanza: 15km
ANCONA CENTRO STORICO
La guardiana del Mar Adriatico
Ancona sorge su un promontorio a forma di gomito piegato che protegge il più ampio porto naturale dell’Adriatico centrale. La sua origine greca è ricordata dall’appellativo con il quale è conosciuta: la città dorica. Ancona è ricca di aree di interesse archeologico che hanno contribuito a raccogliere preziose testimonianze per il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, situato all’interno del cinquecentesco Palazzo Ferretti. I monumenti più significativi della città sorgono nei luoghi più importanti del promontorio come il Duomo di San Ciriaco, l’Arco di Traiano , La Mole vanvitelliana, il Faro vecchio e il Monumento ai caduti.
distanza: 12km
NUMANA
L‘antico porticciolo
Antico porto piceno, Numana è ancora oggi famosa per il suo porticciolo turistico. È divisa in Numana Alta, sulla collina, e una Bassa, lungo il porto e l’arenile. Numana si contraddistingue tanto per una costa a falesia quanto per larghe spiagge di ghiaia fine, più facilmente accessibili.